01 - INTRODUZIONE ALL'EDUCAZIONE DEI SENSI

01 Introduzione.jpg
01 Introduzione.jpg

01 - INTRODUZIONE ALL'EDUCAZIONE DEI SENSI

6.00
Fu Aristotele che per primo riconobbe chiaramente la peculiare abilità della mente umana di trasformare le esperienze sensoriali in astrazioni concettive. Poiché i percettori sensoriali del corpo umano sono il fondamento della nostra capacità di formare concetti, è vero il famoso detto di Aristotele che disse: Non c'è niente nella mente umana che non fosse stato prima percepito dai sensi - una dichiarazione che venne anche parafrasata secoli dopo da Francis Bacon e altri.

Per l'insegnante Montessori esperto, queste note serviranno ad arricchire le conoscenze professionali già acquisite; per i principianti, costituiranno una solida base per comprendere il metodo Montessori e per praticare i suoi principi e le sue tecniche nel ruolo di insegnante-assistente o di insegnante privato. 

Uno degli obiettivi fondamentali del materiale sensoriale della Montessori è proprio quello di utilizzare la curiosità e l'interesse naturali del bambino nell'esplorare l'ambiente circostante e quindi stimolarlo a sviluppare il pensiero astratto e l'intelligenza.  

Questo saggio è dedicato all'importanza dei materiali di sviluppo per l'educazione dei sensi e il ruolo fondamentale che essi hanno avuto nella formulazione stessa del metodo Montessori.  Si discute qui come tali materiali si avvalgono di alcune o di tutte le seguenti caratteristiche tipiche del metodo:

Controllo dell'Errore

Apprendimento Auto-Didattico

Isolamento delle Difficoltà

Apprendimento del Linguaggio

Educazione Attiva

Isolamento degli Stimoli

Attrazione Estetica

Scopo Indiretto

Sequenza e Ordine   

Lezioni Ritualistiche e Terapeutiche   

Periodi Sensitivi

Le informazioni fornite con queste note non sono da considerarsi un sostituto dell'istruzione dal vivo offerta da un corso formale di preparazione all'insegnamento con il metodo Montessori.

ATTENZIONE: Come ogni altro documento offerto su questo sito, l'utente prende atto che l'acquisto è  definitivo e non rimborsabile per qualsiasi motivo.

Add To Cart