02 - Attività con l'Alfabetario Mobile - PRIMA ELEMENTARE

Alfabetario Mobile.jpg
Alfabetario Mobile.jpg

02 - Attività con l'Alfabetario Mobile - PRIMA ELEMENTARE

22.00

"Dalla scrittura alla lettura," era il motto di Maria Montessori nel suo metodo d'insegnamento del linguaggio. La dottoressa seguiva gli impulsi naturali dei piccoli e non badava alla loro età. Osservava piuttosto con acuta attenzione se il bambino desiderava intensamente esprimere in parole scritte i suoi pensieri, anche se le sue piccole mani non gli permettevano ancora di formare le lettere con la matita su carta. Allora, invece di aspettare che gli strumenti del corpo fisico (il polso, la mano e le dita) si adeguassero alle richieste dell'intelletto, la Montessori si ingegnò di creare l'Alfabetario Mobile col quale le lettere potevano essere poste su un tappetino e formare le parole che il bambino pronunciava e desiderava esprimere. Parole come m-a-m-m-a, b-a-b-b-o; a-m-i-c-o, potevano essere dettate e riprodotte con le lettere movibili con grande facilità. Ecco come l'approccio scientifico del metodo Montessori diventa una forma di auto-insegnamento a "scrivere" e leggere senza subire le limitazioni del corpo fisico, ma quando l'intelletto è pronto.

 

Queste pagine contengono le istruzioni di come si usa l'Alfabetario Mobile e come si presentano le attività che portano il bambino a comporre parole e leggere con grande piacere e facilità. Le pagine contengono 20 esercizi graduati in difficoltà, ognuno di 6 illustrazioni che possono essere stampate su cartoncino ed usate con l'Alfabetario Mobile. L'Alfabetario Mobile può essere acquistato presso uno dei vari distributori di materiali didattici montessoriani.  

 

Con naturalezza, le attività con l'Alfabetario Mobile si presentano come un gioco che invita il bambino a scoprire come si usano nella scrittura i simboli che egli enuncia nel comunicare verbalmente. 

 

Per l'insegnante Montessori esperto, queste note serviranno ad arricchire le conoscenze professionali già acquisite; per i principianti, costituiranno una solida base per comprendere il metodo Montessori e per praticare i suoi principi e le sue tecniche nel ruolo di insegnante-assistente o di insegnante privato (home school).

 

ATTENZIONE: Come ogni altro documento offerto su questo sito, l'utente prende atto che l'acquisto è definitivo e non rimborsabile per qualsiasi motivo.

Add To Cart