01 - INTRODUZIONE ALLA MATEMATICA - Quantità e Simboli

1 - Introduzione.jpg
1 - Introduzione.jpg

01 - INTRODUZIONE ALLA MATEMATICA - Quantità e Simboli

18.00

La dottoressa Montessori osservò che il periodo sensitivo per lo studio dei concetti aritmetici si  avvicina all'età di 4 anni. L'interesse per comprendere concetti fondamentali, come le relazioni spaziali, le dimensioni delle superfici e dei solidi, si fa presente nel bambino ad un'età ancora più precoce. Pertanto, se il bambino della scuola materna non riceve opportunità per sviluppare concetti geometrici e matematici, il periodo sensitivo verrà ignorato e la maggior parte della preziosa preparazione sensoriale verrà a mancare.

I materiali montessoriani che introducono la matematica, e già presentati nella scuola materna, sono qui rivisitati per dare all'insegnante della scuola primaria quella preparazione necessaria per colmare le possibili mancanze negli allievi che non hanno avuto questa precedente preparazione. 

ESEMPIO ESTRATTO DA UNA PRESENTAZIONE: Nel cominciare l'esercizio, si dirige l'attenzione dell'allievo sul fatto che nella prima casella non si mette alcun fusello, perché il valore indicato dalla cifra stampata è zero. Poi si dice: "In questa casella posso mettere un fusello, perché la cifra stampata è 1. Però, devo fare attenzione a come inserisco silenziosamente il fusello nella casella. Ascolta bene..., hai sentito se ho fatto un rumore quando ho messo il fusello dentro?" Con questa verbalizzazione, si insegna al bambino che il modo in cui si mettono i fuselli nelle caselle fa parte dell'esercizio. Il bambino potrebbe aver rilevato un piccolo rumore quando l'insegnante ha dato la sua dimostrazione. Allora l'insegnante può dire: "Sì, ho fatto un leggero rumore quando ho messo il fusello nella casella. Adesso prova tu e fammi vedere se sei capace di mettere il fusello dentro più silenziosamente di me." Questa verbalizzazione sfiderà il bambino a fare di tutto per essere estremamente silenzioso nel posare i fuselli. Si insegna così ad usare i materiali con grande rispetto e precisione, e a farne una consueta abitudine, senza avere bisogno di rimproverare e correggere continuamente.

ATTENZIONE: Come ogni altro documento offerto su questo sito, l'utente prende atto che l'acquisto è  definitivo e non rimborsabile per qualsiasi motivo.

 

 

 

Add To Cart